METODO

L'Ente di Servizi e Informazioni per Insegnanti ha ideato due marchi con l’obiettivo di veicolare approcci, metodi, linee guida, protocolli e strategie per l’innovazione professionale sia nel campo dell'educazione e formazione della persona, sia nell'ambito della guida, prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi e delle psicopatologie dall’altra:


AI - Active Intellect o Intelletto Attivo indica (A) un approccio innovativo nei metodi di apprendimento e sviluppo della persona in generale, al contempo riferimento teorico di Psichenova.


Psichenova indica l’approccio innovativo nell'ambito nelle professioni per l’aiuto, in particolare (B) nel campo del disagio non clinico (coaching e conselling) e (C) nella prevenzione clinica e nella cura dei disturbi e delle malattie della psiche.


Psichenova indica pertanto la nuova prospettiva Active Intellect proiettata nell’ambito della psicologia e della psichiatria. In particolare, il logo qui a destra rappresenta in maniera essenziale come la struttura della personalità, il centro rosso, è in funzione di un equilibrio tra due ordini di forze contrapposte: la luce verso l’alto e la gravità verso il basso, da cui dipende la possibilità di aprirsi al Sé superiore.

Il riconoscimento iniziale, necessariamente astratto, di questa prospettiva sul piano teorico implica una sua attiva realizzazione nell’ambito dell’esperienza, a partire dalla propria autocoscienza di veglia o conoscenza oggettiva, autoreferenziale in quanto eterodiretta dal sostrato corporeo cerebrale. Questa prospettiva può costituire una possibile risposta alla domanda: come giustifico il mio stesso pensare?


Active Intellect esprime l’importanza di attivare sistematicamente il proprio intelletto per realizzare un effettivo sviluppo progressivo (non regressivo) della personalità nell'ambito di un corretto processo di evoluzione personale, lungo un percorso che all’ampliamento della consapevolezza accompagna la coscienza dei cambiamenti evolutivi avvenuti nell’umanità, negli ultimi secoli, in specie quella europea.

In ciò si contrappone da un lato alla visione scientifica diffusa che concepisce passivamente l’intelletto come un effetto, una sorta di “essudato” dell’attività elettrica cerebrale, e dall’altro alla visione religiosa, irriducibile alla dimensione intellettuale, che vede nello stato mistico e nel vuoto mentale un valido ponte verso la "spiritualità".


AIP - Active Intellect Process è un percorso esperienziale strutturato, ideato da Junio Palenca, che impiega raffinati approcci e strumenti di comunicazione e di espressione, perfezionati nell’arco di oltre 30 anni, tra i quali l'osservazione e l'autosservazione, l'intra osservazione, la riflessione e l'auto riflessione, la parola, il gesto, il movimento, i ritmi corporei e sensoriali, la scrittura, la conversazione, l'ascolto, l'azione, la visualizzazione, la contemplazione, la meditazione,  la concentrazione etc. e consente di sperimentare tutti gli aspetti del proprio essere - fisico, vitale, istintuale e spirituale.