DISTURBI DI ELIMINAZIONE

Può essere causato, o può provocare, condizioni di vulnerabilità, ansia, traumi, svalutazione personale, difficoltà nell’interazione sociale e scarsa efficienza o produttività personale.

 

QUADRO
Inappropriata eliminazione di urine o feci in rapporto all'età dello sviluppo evolutivo, nell'infanzio o nell'adolescenza. Può avvenire in maniera volontaria o involontaria, ma non a causa dell'assunzione di sostanze o per intervento di cure mediche o trattamenti sanitari.

 

Sintomi generali
Episodi di ripetuto svuotamento delle urine da parte di una persona di almeno 5 anni (o età equivalente dal punto di vista dello sviluppo cognitivo) nel letto o nei vestiti, per almeno almeno 2 volte alla settimana e per almeno 3 mesi consecutivi, oppure in concomitanza di un disagio clinicamente significativo o comportante un danno sociale o professionale.
Episodi di ripetuto rilascio di feci, ad esempio per terra o nei vestiti, per almeno 1 volta al mese per 3 mesi anche non consecutivi, da parte di una persona di almeno 4 anni di età o equivalente.


Durata
Può essere data rilevanza ad episodi meno frequenti.


Conseguenze
Può essere causato, o può provocare, vulnerabilità, ansia, traumi, svalutazione personale, difficoltà nell’interazione sociale e scarsa efficienza o produttività personale.