RISPOSTE A DOMANDE

Cosa si intende per qualità della vita?

Per noi di Psichenova è un concetto complesso che definiamo il grado di soddisfazione autonomamente generato e vissuto in un certo arco di tempo dall’individuo, derivante da stati e opportunità di autorealizzazione personale e collettiva e di capacità di valutazione della propria vita in rapporto al mondo. Viene percepita a livello più elementare in rapporto alle comodità materiali, quindi alle possibilità di conservazione della salute e di prevenzione delle malattie e disabilità lungo l’intero arco della vita, ma soprattutto alla capacità autogenerata  dell’individuo di mantenere equilibrio e armonia nell’ambito ed in relazione alla realtà percepita di sé stesso, dell’ambiente e della comunità in cui vive.

Attualmente la qualità di vita sul piano sociale generale viene misurata attraverso un insieme di indicatori sociali non essendo appunto riducibile ai tradizionali parametri legati al concetto di sviluppo economico, quali la ricchezza e i consumi, il lavoro e l’innovazione, l’ambiente e i servizi, la demografia e la società, la giustizia e la sicurezza, la cultura e il tempo libero.


Che rapporto c’è tra i concetti qualità di vita e salute?

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia: questa è una definizione equivoca nella misura in cui il termine salute non corrisponde al termine malattia intesa tradizionalmente quale alterazione anatomica e funzionale più o meno irreversibile di un organo che determina sofferenza e menomazione delle normali funzioni dell’organismo. Ed è una definizione normativa che amplia il concetto tradizionale di salute oltre l’assenza di fenomeni classici come malattie, lesioni e deficit funzionali, collegandola ad una condizione di complessiva efficienza psicofisica comprendente il normale funzionamento e l’indipendenza dell’individuo. Di conseguenza, in ambito strettamente sanitario, per qualità della vita si intende l’utilizzo della medicina come strumento sistematico per preservare il completo stato di salute della persona lungo l’intero arco della vita e per prevenire le malattie e le disabilità, considerate un ostacolo alla realizzazione di pari opportunità economico-sociali.

In realtà, il concetto specifico di qualità della vita Psichenova a cui noi facciamo riferimento, pur compatibile con lo stato dinamico di efficienza psicofisica perseguibile in ambito sanitario e per il quale la salute del corpo è uno strumento e non un fine, è più ampio e complesso. Esso infatti racchiude prospettive particolari legate a sensazioni e sentimenti di intima soddisfazione per la propria ed altrui esistenza che vanno ben oltre le pur importanti pari opportunità economico-sociali quali si cercano di realizzare tramite un sistema di welfare.


E’ possibile migliorare la vita propria e quella altrui?

Per migliorare la qualità della vita individuale si è tentata la strada di perseguire direttamente il benessere collettivo tramite la costruzione di grandi sistemi di welfare sociale, mentre oggi si parla sempre più spesso di pari opportunità e della sostenibilità rispetto al futuro delle scelte individuali e collettive, per cui il problema sembra diventare sempre più complesso.

Noi crediamo che il paradigma va rovesciato completamente perché il benessere collettivo può derivare soltanto dal conseguito raggiungimento del benessere individuale: soltanto il singolo può realmente migliorare sé stesso e di conseguenza andrà naturalmente ed inevitabilmente ad accrescere la qualità della vita sociale.


Non ho problemi particolari e sono soddisfatto della mia vita: perché e in che modo potrei migliorarla?

L’esistenza ci pone spesso di fronte a problemi sempre nuovi e sfide da superare, a volte difficilmente prevedibili. Inoltre, il passare del tempo ci introduce a profondi cambiamenti che a volte richiedono una costante capacità di comprensione e adattamento alla realtà. D’altra parte è naturale aspirazione dell’essere umano, in ogni epoca, di tendere ad un costante miglioramento di sé derivante dalla semplice constatazione che ad un esame sincero abbiamo sempre qualcosa da migliorare e da imparare, e naturalmente soltanto cambiando noi stessi possiamo sperare di contribuire a migliorare il mondo, in definitiva il risultato delle nostre azioni.

Il nostro programma Active Intellect è una risorsa innovativa rivolta a chiunque desideri assecondare e far crescere l’intima essenza creativa racchiusa in ogni essere umano, indipendentemente dal sesso, dall’età, dalla lingua, dalle esperienze o dalle condizioni personali o sociali. In questa maniera la tua esperienza della vita e le tue capacità diventeranno qualitativamente più ricche e profonde in modo che potrai rinnovare le fondamenta del tuo futuro contribuendo ad un mondo migliore.


Ho già consultato uno specialista ma senza successo: perché dovrei riprovare?

Ogni tentativo è un’opportunità di cambiamento soltanto se nasce da onestà interiore e da un'intenzione seria. Esperienze passate non soddisfacenti potrebbero essere dovute al fatto che all’epoca la persona non si trovava nelle condizioni adeguate per poter trarre beneficio da un percorso: adesso invece potrebbe essere arrivato il momento! Ma può anche accadere che non si sia incontrato il professionista giusto con il quale stabilire un adeguato rapporto di fiducia, perché a volte accadono fatti che rendono impossibile proseguire il percorso, come ad esempio la presenza di antipatia anche inconsapevole oppure l'emergere di incompatibilità causate da ostacoli e difficoltà interpersonali dovuti a motivi non evidenti.

Oppure può darsi che la soddisfazione per i risultati ottenuti spinga ad interrompere troppo presto il percorso appena iniziato. O ancora, alcuni aspetti da esaminare potrebbero essere stati sollevati troppo presto con il risultato di renderli ingestibili e indurre a chiudere il rapporto.


Mi sono accorto che qualcosa non va in me: perché dovrei prendere un appuntamento con uno specialista?

Il professionista affiliato ha gli strumenti per verificare la situazione e aiutarti a capire se hai veramente un problema invalidante o soltanto la probabilità di scivolare in maggiori difficoltà. In questo modo sarai sicuramente più sollevato dai dubbi che quotidianamente possono generare stati d’animo negativi, preoccupazioni e paure, e che spesso già di per sé incidono sulla qualità della vita.


Sto cercando un servizio facilmente accessibile, compatibile con i miei orari ed economicamente sostenibile.

In genere, gli studi dei professionisti affiliati sono facilmente raggiungibili con qualsiasi mezzo di trasporto. Orari e prezzi indicati sul sito sono quelli consigliati: se diversi sono indicati nello spazio riservato ad ogni professionista. In genere ricevono soltanto su appuntamento. Ogni professionista opera in completa autonomia.

Ho già trovato il modo di gestire le mie problematiche: perché dovrebbe valere la pena prendere un appuntamento con uno specialista?

Pochi sanno che alcune tipologie di problemi non possono essere affrontati in maniera soddisfacente da soli o nell’ambito di rapporti e sostegni di famigliari, amici o conoscenti perché si innesca inevitabilmente la dinamica emotiva della relazione già in essere. In questo contesto qualsiasi consiglio viene richiesto o dato risente del rapporto stesso e di conseguenza è poco probabile che ne risulterà un reale beneficio e dei risultati concreti e duraturi. Non a caso esiste una norma deontologica in campo psicologico che vieta di prendere in trattamento persone che si conoscono direttamente. Se ci si trova in una situazione del genere è consigliato smettere di chiedere aiuto e rivolgersi ad una persona esperta.

Se invece si gestisce il problema da soli, malgrado la buona volontà in alcuni casi è molto difficile raggiungere risultati concreti perché l’analisi personale del problema e le relative soluzioni risentono inevitabilmente delle idee, abitudini e tendenze che vorrebbero essere abbandonate. Anche il ricorso sistematico e ricorrente all’uso di gocce o sostanze psicostimolanti potrebbe risultare una strategia fallimentare di gestione personale di problematiche, per cui anche in questo caso si consiglia di rivolgersi ad una persona esperta.


Non sono assolutamente nelle condizioni di uscire di casa: come potrei seguire con successo un programma di intervento a me dedicato?

Chiedi al professionista affiliato un intervento breve presso il tuo domicilio che ti metterà presto nelle condizioni ottimali per proseguire regolarmente un percorso efficace per risolvere le tue problematiche.

Hai una domanda da rivolgerci?