DISTURBI DA SINTOMI SOMATICI E CORRELATI

Malessere somatico o corporeo tale da procurare angoscia

e compromettere la qualità della vita o la possibilità di ricevere cure sanitarie adeguate.

 

QUADRO
La persona lamenta almeno un sintomo di un malessere somatico che gli procura angoscia e compromette la qualità della sua vita anche dal punto di vista sociale, professionale o la stessa possibilità di ricevere cure adeguate.

 

Sintomi generali
La persona vive, interpreta e reagisce al sintomo somatico in maniera eccessiva, sproporzionata o non coerente, indipendentemente dal fatto che abbia ricevuto una spiegazione medica riguardo al sintomo oppure no. Inoltre, per almeno 6 mesi prova sensazioni, sentimenti, pensieri e mette in atto comportamenti obiettivamente incoerenti e inappropriati, per qualità e durata, rispetto al sintomo di cui si lamenta.

Può manifestare forte preoccupazione e ansia per il proprio stato di salute o per quello altrui. A volte fa controlli medici ripetitivi o addirittura inutili, evita di presentarsi alle visite mediche e di mettere in atto le cure necessarie. In altri casi le indagini mediche mostrano incompatibilità tra le condizioni mediche o neurologiche accertate ed il sintomo.

Oppure fattori psicologici o comportamentali influiscono negativamente sulle condizioni di salute della persona e sulle sue possibilità di recupero, ad es. causando una scarsa aderenza al trattamento, o rappresentando ulteriori specifici rischi sanitari, oppure determinando per l'effetto di precipitare o esacerbare le condizioni di salute o i sintomi lamentati.

In casi estremi la persona può arrivare a falsificare o simulare in maniera grossolana ed evidente segni o sintomi fisici o psicologici di un presunto disturbo presentando sé stesso oppure un'altra persona come malata, alterata o addirittura ferita.

 

Durata
Almeno 6 mesi, ma i sintomi potrebbero assumere rilevanza anche in un arco di tempo più ristretto come nel caso della gravidanza isterica.


Conseguenze
Provoca vulnerabilità, difficoltà nell’interazione sociale e scarsa efficienza o produttività personale e lavorativa.