ACTIVE CONTEMPLATION

Osservazione guidata della realtà alla ricerca di cause efficienti: percorsi sull’arte, la natura, l'essere umano e la società


Il mistero del tempo, tutt'ora scientificamente non risolto accanto ad altri interrogativi fondamentali a cui manca una risposta malgrado il successo della Teoria della Relatività di A.Einstein e la divulgazione scientifica, torna ad essere rilevante per l'impatto che l'avvento delle macchine e della tecnologia sta determinando sulla nostra vita. Non soltanto lo sconvolgimento accelerativo dei ritmi generali di vita, a cominciare dai calendari e dalla scansione della settimana in sette giorni attraverso i quali l'umanità è stata da sempre allevata, ma la stessa messa in discussione dell'ordine temporale e causale dei fenomeni nella vita e nella storia è fortemente implicato con effetti pervasivi nella modificazione dell'idea che abbiamo di noi stessi e del mondo di cui facciamo parte.


CA - Active Contemplation, o Contemplazione Attiva, è un percorso di miglioramento del benessere soggettivo sia nella dimensione cognitiva che affettiva, attraverso l'esperienza dell'arte dell'osservazione, condotta sia in aula che all'esterno, che ti porta alla scoperta dei grandi interrogativi della vita e delle sue cause efficienti. Attraverso l'osservazione guidata il partecipante viene supportato nel farsi parte attiva di un'esperienza fondamentale di recupero e potenziamento del proprio dinamismo interiore, recuperando equilibrio rispetto alle unilateralità innate, o professionalmente acquisite, nel porsi di fronte alla realtà, in equilibrio dinamico tra dogmi teorici ed empirismo.


A COSA SERVE

Indipendentemente dal motivo professionale, personale, conoscitivo o di condivisione che ti spinge a partecipare alle sessioni, potrai arricchire la tua vita di nuove e feconde sensazioni ed emozioni capaci di rigenerare tutto il tuo essere. Recuperando aspetti essenziali dell'esistenza, potrai recuperare l'energia per far fronte allo stresse della vita quotidiana, fortificando l'equilibrio, la capacità di capire gli altri e il mondo che ti circonda, il benessere generale e la fiducia nella vita.


I partecipanti riferiscono:

sensazione di risveglio da uno stato di apatia o simili

recupero del sentimento della meraviglia e dello stupore

accresciuta sensibilità per le forze attive della realtà

perdita di interesse per svaghi superficiali ed artificiali

riconsiderazione delle priorità nella propria vita

forte interesse per esperienze attive, intime ed appaganti

perdita di interesse per emozioni forti, facili ma di breve durata

in generale esigenza di impiegare meglio il proprio tempo

liberazione dei propri sentimenti ed esigenze più autentiche

recupero dell'empatia e dell'interesse per il destino comune

impressione come di tornare ad essere sé stessi

esigenza di valutare con cura le proprie scelte


A CHI SI RIVOLGE

Tendenzialmente a chiunque, indipendentemente dall'età, almeno 14 anni, o dalla professione, opinioni religiose o politiche, istruzione, condizioni personali o sociali, cultura o lingua, purché si abbia una adeguata conoscenza della lingua italiana. Sessioni CA in lingua inglese sono riservate a chi ha padro-nanza della lingua. Possono partecipare minori accompagnati, o persone avanti nell'età o a ridotta capacità d'interazione sociale purché siano autonomi o abbiano un ausilio.


 Ideale per insegnanti e professionisti della formazione perché contribuisce a risvegliare la coscienza dell'individuo ed a strutturare l'individualità, nonché come valido supporto per migliorare l’insegnamento di tutte le materie e favorire l'apprendimento in qualsiasi classe. Consente di toccare con mano i propri limiti ma al contempo le capacità altrui e viceversa, aiutando ad emanciparsi dalle dinamiche di gruppo.


  Le caratteristiche e la natura del coinvolgimento richiesto al partecipante e degli effetti di orienta-mento che produce rendono il percorso un valido strumento anche per terapeuti e professionisti della salute, che apprezzano CA quale efficace ausilio integrabile nelle strategie di prevenzione e cura contro problematiche tipiche della società contemporanea quali burn out, fragilità, alienazione, isolamento, fobie e dipendenze.


  E' indicato ancora per insegnanti, genitori, professionisti che ricoprono posti di responsabilità o svolgono lavori usuranti o impieghi ad alto impatto stressante e imprenditori che possono apprez-zarne gli effetti di ristoro dalle fatiche e di recupero delle migliori energie intellettuali e morali. Quando l'individuo si apre alla condivisione delle meraviglie della vita e dell'opera umana, recupera pian piano la capacità di essere realmente produttivo per se stesso e per il mondo.


LE BASI TEORICHE DEL METODO

Per approfondire le basi teoriche del metodo clicca qui.


PERCHE' FUNZIONA

CA è un percorso strutturato, ideato nel 2014 da Junio Palenca Tabulazzi, che utilizza l'osservazione, l'ascolto, la riflessione e la contemplazione. Guidato e sostenuto attraverso il percorso, il partecipante viene immerso nell'osservazione contemplativa di produzioni naturali ed umane, ed in funzione della sua sensibilità e capacità di escludere le distrazioni e neutralizzare i preconcetti, riesce ad intercettare e rappresentarsi cause efficienti dela realtà di ordine superiore.


LE PROVE SCIENTIFICHE

Sono in fase di definizione progetti di ricerca universitari per verificare l'efficacia della CA sulla Flow Experience e la permanenza dei risultati ottenuti. Alcuni di questi studi prevedono il confronto con approcci tradizionali in ambito psicologico e di medicina preventiva per la cura di vari disturbi, fra i quali la depressione.


COSA IMPARI

Ad andare oltre ciò che appare

A sviluppare la sensibilità per il mondo e per i livelli della realtà

A rappresentarti cause efficienti di ordine superiore rispetto alla realtà percepita 

Perché e come sono nate le diverse arti nell'evoluzione umana

A capire meglio la reale natura del problema del tempo e dello spazioA riconoscere nei fenomeni sensibili gli effetti di forze creative e intelligenti

A orientarti rispetto al passato, al presente e al futuro dell'evoluzione umana

A riconoscere la differenza tra la forza del pensiero attivo e la sua immagine

A riconoscere che l'arte è una forma superiore di pensiero attivo

Che esiste l'arte vera accanto a quella apparente

A presagire lo sforzo umano teso a liberarsi dall'illusione

Ad usare meglio le tue forze di intuito nella vita

Ad accrescere la tua determinazione e la fiducia nell'esistenza


PERCORSI ED ACCESSO

Il percorso si articola in sessioni individuali oppure di gruppo, con un numero massimo di partecipanti tale da favorire in maniera ottimale l'esperienza ma anche la compatibilità con le esigenze logistiche legate alle visite esterne con un massimo 15 persone alla volta. Ogni percorso ha una durata prestabilita secondo un programma che prevede sessioni di lavoro in aula e all'esterno. La prenotazione è indispen-sabile ma non impegnativa se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto entro una certa data. In fase di prenotazione, ogni partecipante è tenuto a compilare un questionario anonimo, necessario per la verifica preliminare del setting di partenza del percorso per la quale si prenota.


COSA SUCCEDE DURANTE LA SESSIONE

L'attività principale consiste in attività di osservazione guidata di fenomeni naturali, artistici, umani e sociali, con interazione controllata tra docente e partecipanti. Sono previste attività complementari, anche di verifica della qualità dell'esperienza e dei risultati raggiunti.


DOCENTI

Puoi leggere le informazioni sui nostri insegnanti.


PER INFORMAZIONI

Chiamaci dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 20.00, al +39 351 9400880, saremo lieti di ascoltarti.