ACTIVE CONVERSATION

L'arte della conversazione introduce ad esperienze fondamentali per l’Io


Come viene mostrato dalla saggezza antica attraverso immagini dense di significato - in Genesi 2:20-21 Dio mostra all'essere umano, uno per uno, gli esseri della della Terra da lui creata, e l'uomo è l'unico in grado di dare il nome ad ognuno di essi - un aspetto essenziale della natura umana è sicuramente l'atto del conoscere, che viene sviluppato nell'ambito della vita del pensare.


ACC - Active Conversation, o Conversazione Attiva, è un percorso esperienziale che ti consente di vivere l’arte della conversazione ed accedere ad una serie di esperienze fondamentali per la consapevolezza dell'Io e l'autocoscienza della propria umanità, favorendo il benessere personali sia nella sua dimensione  cognitiva che affettiva, pragmatica ed esistenziale nell'ambito della crescita personale, del rafforzamento ed equilibrio della personalità.


A COSA SERVE

Indipendentemente dal motivo professionale, personale, relazionale o di socializzazione che ti spinge a partecipare alle sessioni, potrai migliorare molti aspetti della tua esistenza e di quella degli altri tuoi interlocutori, favorendo un processo di maturazione e autodeterminazione del tuo potenziale, tra i quali: maggiore consapevolezza, centratura e orientamento sia rispetto all'esperienza del mondo che rispetto all'esperienza del tuo atto conoscitivo, scoperta dei confini della tua esperienza della realtà, maggiore indipendenza e oggettività nell'osservazione e nel giudizio, potenziamento della capacità di pensare in sé,

di ascoltare e di esprimersi, incremento del benessere in generale.


Soprattutto, l'obiettivo fondamentale del percorso non è lo svago, il confronto delle opinioni o l'affermare se stessi attraverso la propria personalità, quanto di imparare a conoscere la realtà del pensare nella sua effettiva oggettività accessibile all'esperienza diretta, approfondendo i processi di sperimentazione del reale e la propria natura.


I partecipanti riferiscono:

accresciuta sensibilità per la realtà che ci circonda

aumentata capacità di esprimersi e comunicare

maggiore efficacia nel comprendere la società e il mondo

scoperta di aspetti nuovi della propria personalità

potenziamento dell'empatia e della proattività

miglioramento della capacità di percepire e valutare la realtà

liberazione da pensieri e sensazioni opprimenti e disturbatrici

maggiore velocità nel capire l'essenza di un fatto

maggiore consapevolezza delle proprie idee e orientamenti

riscoperta di sensazioni e sentimenti edificanti perduti da tempo

potenziamento della capacità di comprendere il prossimo ed il diverso

aumentata sensazione di benessere generale


A CHI SI RIVOLGE

Tendenzialmente a chiunque indipendentemente dall'età, almeno 14 anni, o dalla professione, opinioni religiose o politiche, istruzione, condizioni personali o sociali, cultura o lingua, purché si abbia una adeguata conoscenza della lingua italiana. Sessioni ACC in lingua inglese sono riservate a chi ha padronanza della lingua. Per valutare la partecipazione di minori, persone avanti nell'età o a ridotta capacità d'interazione sociale è richiesta una valutazione preliminare tramite un colloquio gratuito anche telefonico, ed eventualmente la presenza di un accompagnatore.


 Ideale per insegnanti e professionisti della formazione perché contribuisce a risvegliare la coscienza dell'individuo ed a strutturare l'individualità, e come valido supporto per migliorare l’insegnamento di tutte le materie e favorire l'apprendimento in qualsiasi classe. Consente di toccare con mano i propri limiti ma al contempo le capacità altrui e viceversa, aiutando ad emanciparsi dalle dinamiche di gruppo. 


 Grazie all'esercizio della parola quale facoltà in equilibrio tra il pensare e lo scrivere, terapeuti e professionisti della salute psicologica apprezzano ACC quale formidabile allenamento o strumento indiretto per la prevenzione e la lotta contro problematiche tipiche della società contemporanea quali fragilità, alienazione, isolamento, fobie, e dipendenze.


  E' indicato ancora per insegnanti, genitori, professionisti che ricoprono posti di responsabilità o svolgono lavori usuranti o impieghi ad alto impatto stressante e imprenditori che possono apprezzarne gli effetti di ristoro dalle fatiche e di recupero delle migliori energie intellettuali e morali. Quando la persona dedica un po del suo tempo a ricercare la conoscenza cercando di escudere i suoi preconcetti, e la condivide in maniera spassionata con gli altri, si risvegliano sentimenti edificanti e potenti come l'ammirazione e la devozione per la verità.


LE BASI TEORICHE DEL METODO

Per approfondire le basi teoriche del metodo clicca qui.


PERCHE' FUNZIONA

ACC è un percorso strutturato, ideato e sviluppato nel 2003 da Junio Palenca Tabulazzi che si avvale di un metodo di conduzione delle sessioni e di strategie di lavoro perfezionati negli anni. Utilizza l'ascolto, il dialogo, la riflessione, l'osservazione e l'auto osservazione.


LE PROVE SCIENTIFICHE

Sono in fase di definizione progetti di ricerca universitari per verificare l'efficacia dell'ACC sulla Flow Experience e la permanenza dei risultati ottenuti. Alcuni di questi studi prevedono il confronto con approcci tradizionali in ambito psicologico e di medicina preventiva per la cura di vari disturbi, fra i quali la depressione.


COSA IMPARI

A conoscerti meglio, nella tua personalità e nelle tue qualità e facoltà di base

Che è possibile trovare un punto di riferimento sicuro ed universale da cui partire per conoscere, sperimentare e capire la realtà che ci circonda, compresi noi stessi, nei suoi aspetti belli e brutti

Perché e come la realtà è qualcosa di diverso rispetto alla nostra rappresentazione della realtà

A considerare uno stesso fatto da punti di vista sempre nuovi e diversi

A superare preconcetti e pregiudizi che spesso si annidano dietro l'opinione che abbiamo di noi stessi

A superare la timidezza nel parlare di fronte agli altri

Ad acquisire sicurezza nell'essere sinceri e nell'esprimere le proprie opinioni

A riconoscere le tue abitudini mentali e a lottare contro la ruminazione mentale

A sperimentare in prima persona la verità dell'antico adagio "Conosci te stesso!"

Ad accrescere le tue risorse di entusiasmo, energia, positività e benessere

A metterti in risonanza empatica con la parte migliore degli altri.

Che è possibile accrescere capacità e qualità fondamentali come:

riuscire ad ascoltare un'altra persona senza l'interferenza dei pensieri e delle impressioni esterne

mantenere il tuo autocontrollo ed il dominio sulle tue emozioni

 saperti spogliare del tuo punto di vista personale per metterti in quello altrui

 distinguere l'atto del pensiero dall'atto del comunicare il pensiero già formato 

  accrescere la stima di sé e la fiducia nel prossimo


PERCORSI ED ACCESSO

Il percorso si articola in sessioni individuali, in piccolo gruppo da 2 a 5 partecipanti, in gruppo medio da 6 a 15 partecipanti, in gruppo grande da 16 a 30 partecipanti. Per la natura stessa del percorso ACC, non è previsto un numero minimo o massimo di sessioni. Tuttavia per partecipare è necessaria la prenota-zione, salvo la partecipazione all'ultimo minuto se sono rimasti posti vacanti. L'avvio di un gruppo medio o grande è subordinato alla conferma da parte del numero minimo di partecipanti previsto, entro una certa data. In fase di prenotazione, ogni partecipante è tenuto a compilare un questionario anoni-mo necessario per la verifica preliminare del setting di partenza della sessione per la quale si prenota.


COSA SUCCEDE DURANTE LA SESSIONE

L'attività principale consiste nel dialogo guidato e moderato dal docente del gruppo, nel ruolo di moderatore. Sono previsti spunti di riflessione ed attività complementari, anche di verifica anonima, sulla qualità dell'esperienza e sui risultati raggiunti. In funzione della caratteristiche personali dei partecipanti e della loro disponibilità, il docente può proporre lo svolgimento del ruolo di moderatore ad ogni partecipante, a rotazione.


DOCENTI

Puoi leggere le informazioni sui nostri insegnanti.


PER INFORMAZIONI

Chiamaci dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 20.00 al +39 3519400880, saremo lieti di ascoltarti.