PROTOCOLLO ACTIVE INTELLECT - AIP

Per chi cerca un efficace processo di cambiamento 


AIP è un processo di scoperta attiva della natura umana che ti guida dentro la realtà superando illusioni e vecchi condizionamenti, e ti consente di forgiare il tuo potenziale proiettandoti nel futuro.


Viene proposto attraverso percorsi strutturati in corsi residenziali e non residenziali, individuali o collettivi, modulati sulle carat-teristiche individuali, ed è condotto e coordinato personalmente dal suo ideatore, con l'eventuale ausilio di personale qualificato e certificato dall'Ente Nazionale di Servizi e Informazioni per Insegnanti.


A COSA SERVE

Indipendetemente dal motivo particolare, personale, relazionale o professionale che ti spinge a frequentare un corso, potrai migliorare molti aspetti dell'esistenza e del tuo benessere soggettivo cognitivo che affettivo, pragmatico ed esistenziale, favorendo un processo di maturazione e autodeterminazione del tuo potenziale, tra i quali: valutare la propria vita in rapporto al mondo, indipendenza e oggettività nell'osservazione, fortificazione del carattere, equilibrio e saldezza interiore, generare equilibrio e armonia nell’ambito ed in relazione alla realtà percepita di sé stessi, dell’ambiente e della comunità in cui si vive, capacità di aprirsi o di proteggersi dal mondo, chiarezza di obiettivi e produttività degli sforzi, maggiore capacità nell'affrontare i problemi e nello stabilire autentici rapporti interpersonali, incremento del benessere in generale.

Ma soprattutto, l'obiettivo fondamentale del corso non è tanto di pensare autonomamente alcune cose in modo diverso dal solito, ma di pensarle e sentirle con una diversa disposizione d'anima: l'essenza del percorso Active Intellect è di riuscire ad arrivare alla capacità di formulare giudizi sulla realtà che non derivano semplicemente dall'osservazione o dalla logica, come nel caso dei fatti sensibili e storici di cui si è sentito parlare, ma dallo sviluppo di una capacità più ampia di conoscere che consenta di tener effettivamente conto di tutto il necessario, escludendo il superfluo.


I partecipanti riferiscono: 

ritrovato entusiasmo per la vita

maggiore coraggio e sicurezza in se stessi

aumentata ricerca di autenticità

incremento di vitalità e benessere generale

illuminazione rispetto al proprio compito nella vita

efficacia nel realizzare progetti

capacità di capire l'essenziale rispetto al non essenziale

risolvere costruttivamente i problemi

relazioni e rapporti più autentici

tendenziale scomparsa del rancore e del malumore

maggiore comprensione dei sentimenti altrui

espansione della consapevolezza

incremento di autocontrollo, temperanza e prudenza

compartecipazione al destino altrui

migliore condivisione delle emozioni con le persone care

aumentata serenità e fiducia nella vita

compassione e perdono di sé e degli altri

maggiore autoconsapevolezza e orientamento spirituale

massima capacità nel conoscere e sperimentare la realtà 


A CHI SI RIVOLGE

Tendenzialmente a chiunque sia maggiorenne, senza limiti di età, professione, religione, condizioni personali o sociali, istruzione, cultura o lingua, essendo condotto anche in lingua inglese, oppure a richiesta è tradotto in altre lingue.

Poiché AIP non è un trattamento sanitario per disturbi o disabilità, la persona che si trova in queste condizioni potrebbe trarne beneficio sentito il parere del medico o dello specialista, ferma restando la capacità di intendere e di volere, anche in assenza di piena autonomia.

Ideale per insegnanti, genitori, giovani, persone che svolgono ruoli o ricoprono posti di responsabilità, professionisti della formazione, della terapia e della salute, imprenditori.

E' indicato per chiunque voglia valorizzare la curiosità, la fiducia nella vita e la forza di affrontarla nella maniera giusta!

Offriamo a tutti un colloquio gratuito – telefonico o di persona – con un responsabile per assicurarci che l'Active Intellect Process sia la scelta più giusta per te in questo momento della tua vita.

Prenota il tuo colloquio.


LE BASI TEORICHE DEL METODO

Per approfondire le basi teoriche del metodo clicca qui.


PERCHE' FUNZIONA

Active Intellect Process è un percorso esperienziale strutturato, ideato da Junio Palenca, che impiega raffinati approcci e strategie, perfezionati nell’arco di oltre 30 anni di ricerca e sperimentazione. Utilizza numerosi strumenti di comunicazione e di espressione tra i quali l'osservazione e l'autosservazione, l'intra osservazione, la riflessione e l'auto riflessione, la parola, il gesto, il movimento, i ritmi corporei e sensoriali, la scrittura, la conversazione, l'ascolto, la condivisione, l'azione, la visualizzazione, la contemplazione, la meditazione,  la concentrazione etc. e consente di sperimentare tutti gli aspetti del proprio essere - fisico, vitale, psichico e spirituale.


LE PROVE SCIENTIFICHE

Sono in fase di definizione progetti di ricerca per verificare l'efficacia dell'AIP sulla Flow Experience e la permanenza dei risultati ottenuti. Alcuni di questi studi prevedono il confronto con approcci tradizionali in ambito psicologico e di medicina preventiva per la cura di vari disturbi, fra i quali la depressione.


COSA IMPARI

Che è possibile potenziare la tua consapevolezza di base e specifica, in ogni momento della tua vita.

A scoprire un aspetto del mondo in cui c'è posto anche per le tue aspirazioni più autentiche.

Che è possibile migliorare la relazione con partner, famiglia, figli e le altre persone importanti nella tua vita o che lo diventeranno.

Ad aumentare l'armonia della tua vita aggiustando le geometrie difformi nel rapporto con il mondo.

La verità e profondità dell'antico motto "Conosci te stesso!"

Come si sviluppa l'essere umano e il carattere a partire dal temperamento.

Come si prepara il destino e l’origine di atteggiamenti che sembra impossibile trasformare.

A prevedere atteggiamenti e reazioni che vuoi cambiare per destrutturarli recuperando forza.

Ad accrescere le risorse di entusiasmo, energia, positività e benessere.

A metterti in risonanza empatica con la parte migliore degli altri.

A riconoscere le sfumature dell'intuito, gli impulsi progressivi da quelli regressivi.

A padroneggiare in maniera ottimale condizioni, eventi e situazioni stressanti.

Ad estendere la capacità di empatia e comprensione degli altri esseri.

Ad abbandonarti alla corrente della vita.

A liberarti del tuo particolare angolo di osservazione per essere più libero.

Ad accettare limiti, comprendere nessi causali profondi e perdonare.

A misurare l'importanza della tua vita particolare rispetto alle grandi mete collettive e la devozione.

A favorire l'apertura verso le tue risorse più elevate e l'orientamento esistenziale.



I PERCORSI

Corso residenziale intensivo, della durata di sette giorni.

Corso residenziale weekend della durata di dieci giorni, con frequenza per cinque fine settimana.

Corso infrasettimanale della durata di 45 giorni, con frequenza infrasettimanale.

Protocollo individuale, con una seduta alla settimana per almeno otto giorni.


COSA SUCCEDE DURANTE IL CORSO

Ogni corso prevede momenti di lavoro di gruppo e altri di lavoro individuale con il docente, ma anche esercizi e attività da eseguire da soli, con cui ognuno affronta i propri temi specifici. La verifica preliminare del setting di partenza, sia per i corsi residenziali che non residenziali, è funzionale ad assicurare il rispetto e l’attenzione alle esigenze individuali, per consentire ad ogni partecipante di dedicarsi con il massimo profitto alla scoperta del proprio potenziale nell'ambito di un contesto interazionale e operativo amichevole e di sostegno, in cui non vengono mai esercitate sollecitazioni preordinate. Grazie al numero limitato di studenti, complessivo e in rapporto al numero di insegnanti, i seminari  vengono vissuti in modo approfondito e completo.


COSA TI PORTI A CASA

Circa 80 ore di esperienza nel seminario residenziale intensivo, 120 ore nel corso weekend, 180 nel corso infrasettimanale.

Oltre 20 tecniche e strumenti pratici ed efficaci, utilizzabili per ampliare le proprie possibilità di scelta e diventare più efficienti. Sostegno da parte di professionisti qualificati.


DOCENTI

Puoi leggere le informazioni sui nostri insegnanti.


PER INFORMAZIONI

Chiamaci SENZA IMPEGNO dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00, ai numeri 3519400880 / 3515870045, saremo lieti di ascoltarti.