AREA SOSTEGNO

Azioni di aiuto per difficoltà circoscritte nel tempo o per l'adesione e la conformità ad un programma di riabilitazione individualizzato

 

Questa azioni, sotto forma di strategie di intervento per il sostegno della persona, sono sempre orientate allo spettro operativo della riabilitazione psichiatrica in tutta la sua ampiezza - quindi essenzialmente l'autonomia e le problematiche psicologiche, relazionali o sociali oppure derivante da problemi fisiologici - ma coprono condizioni e situazioni caratterizzate da difficoltà che non sono tali da non giustificare un intervento riabilitativo vero e proprio; oppure situazioni preparatorie o complementari al suo avvio o al suo adeguato rispetto. Sono pertanto indicate per affrontare problematiche di vita temporanee dovute ad esempio a carenza di efficienza ed efficacia nella gestione di problemi concreti e circoscritti già individuati, in assenza di adeguate forze o capacità per farlo.
Situazioni tipiche sono date, in ambito fisiologico da condizioni di malessere generico o indeterminato, stanchezza cronica o esaurimento fisico, stress, necessità di affrontare una malattia o i suoi postumi come ad esempio un ictus, un infarto o il cancro. In ambito psicologico da malessere psicofisico, tristezza eccessiva, ruminazioni mentali, angoscia, vissuti di colpa, esclusione, inadeguatezza, inferiorità, problematiche legate alla bassa autostima. In ambito sociale problemi di comunicazione, di adeguata comprensione e gestione di condizioni di vita, eventi, fatti, comportamenti, circostanze, etc.. Per completezza vedere i seguenti sintomi.


DEGENZA E CONVALESCENZA 

Counselling individuale e di gruppo per la correzione di condotte insalubri e per accrescere la compliance ai trattamenti terapeutici, soprattutto in presenza di malattie croniche.

 

Counselling e sostegno psicologico ai pazienti ospedalizzati, ai loro famigliari ed agli operatori di tali strutture, con specifico riguardo ai percorsi diagnostico-terapeutici per pazienti in particolari condizioni critiche acute e croniche.

 

Attività di empowerment degli utenti portatori di peculiari situazioni di fragilità, vulnerabilità o cronicità e per una migliore autogestione post-ricovero ospedaliero.

 

ASSISTENZA PIU'

E' un servizio di sostegno e affiancamento della persona interessata, dei famigliari e dei care givers finalizzato ad assicurare, nell’ambito della comunicazione e dell'adempimento dei relativi oneri e responsabilità, un’interazione ottimale con i servizi territoriali: Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'ospedale, D/CSM Dipartimento/Centro di salute mentale, Centri diurni, Laboratori protetti, TSO, Comunità terapeutiche, Residenze assistite, Casa famiglia, REMS Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza e per l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio di patologie manifestate.