PRASSI

SERVIZI DI ECCELLENZA PER LA QUALITA' DELLA VITA

I servizi afferenti all'AIP Active Intellect Process non si riferiscono mai alla sfera psichica della persona in quanto tale: non sul piano degli interventi di igiene mentale (prevenzione, riabilitazione e cura di un disturbo psicologico o psichiatrico) e nemmeno su quello della “palestra mentale” o preparazione, formazione e training psichico per sostenere l'individuo sano nel raggiungimento di uno scopo o nell'acquisizione di abilità caratteristico di approcci quali coaching, counselling, empowerment etc.. Non sono pertanto rivolti al raggiungi-mento di uno scopo specifico ogni volta diverso a seconda, rispettivamente, delle funzioni o abilità compromesse oppure dell’obiettivo da raggiungere.

Al contrario, a partire dalla conoscenza della persona (Assessment Globale AIP) risultante solo in parte dalle caratteristiche generali della personalità, quanto soprattutto dalla sua visione del mondo derivante dalla natura delle conoscenze latenti, acquisite o frutto di esperienza incorporate nel tempo, i servizi AIP sono caratterizzati dalla rilevanza data al rapporto del riflesso con la condizione antecedente, e sono finalizzati ad un unico obiettivo: sostenere l’orientamento dell’Io verso la condizione antistante e la connessa maturazione. Quello che cambia, in funzione delle caratteristiche individuali, è il percorso specifico e gli strumenti adottati. I servizi sono tre:


AIP - ACTIVE INTELLECT PROCESS

Il Processo è finalizzato alla scoperta attiva della natura umana, ad orientare l'Io in rapporto alla condizione antistante di cui è il riflesso, ed a sostenere in generale la maturazione della personalità in funzione del suo potenziale proiettandola nel futuro. I percorsi AIP aiutano la persona a proiettarsi in una direzione dell’esperienza che rinsalda l’equilibrio e la forza della personalità, e contemporaneamente genera l’effetto di destrutturare stati e condizioni non autentiche e non armoniche nella propria vita attuale ed i relativi riflessi negativi sulla capacità di andare incontro in piena consapevolezza al proprio destino, qualunque esso sia: scelte, responsabilità, ruoli, relazioni, impegni professionali, padronanza della propria personalità, oppure l’opportunità di affrontare un percorso di sviluppo spirituale. Quale approccio specifico per l’auto educazione, AIP consente di imparare condizioni, strategie, metodi e strumenti per migliorare il proprio modo di essere, la padronanza di sé stessi e della propria vita. Può essere un valido strumento per contribuire ad affrontare situazioni di fatica ed esaurimento, e previa valutazione e parere del medico o dello specialista anche condizioni conclamate di ansia e depressione. Approfondisci


ACC - ACTIVE CONVERSATION - CONVERSAZIONE ATTIVA

Incontri per imparare l’arte della conversazione finalizzata ad accedere ad una serie di esperienze fondamentali per l’Io nell'ambito dell'accrescimento del benessere generale, della rappresentazione del mondo, del senso di identità, della stima di sé e dell'autodeterminazione. Approfondisci


CA - ACTIVE CONTEMPLATION - CONTEMPLAZIONE ATTIVA

Osservazione guidata della realtà come traccia di cause efficienti: percorsi sull’arte, la Natura, l'essere umano e la società. Approfondisci.